Affitto: per muffa e infiltrazioni ecco come richiedere l’abbassamento del canone mensile

 

muffa-affittoAbbiamo affrontato più volte in questo blog il tema di muffe e infiltrazioni in immobili in affitto:dopo aver approfondito il caso di appartamenti invivibili, che giustificano il recesso immediato dal contratto di affitto, senza il preavviso di 6 mesi, in questo post, ci concentriamo e sulla richiesta al locatore di abbassamento del canone mensile.

 

Le conseguenze di infiltrazioni di acqua e muffe in un immobile sono, purtroppo, piuttosto spiacevoli, sia in termini di salute (allergie, nausea, vomito, ecc..) che di danni patrimoniali (mobili, vestiti e oggetti da buttar via): ecco perchè puoi richiedere al proprietario di casa un abbassamento del canone di affitto.

 

L’art. 1587  c.c. dispone che “il conduttore deve prendere in consegna la cosa e osservare la diligenza del buon padre di famiglia nel servirsene per l’uso determinato nel contratto o per l’uso che può altrimenti presumersi dalle circostanze” e l’art. 1578 c.c. precisa “se al momento della consegna la cosa locata è affetta da vizi che ne diminuiscono in modo apprezzabile l’idoneità all’uso pattuito, il conduttore può domandare la risoluzione del contratto o una riduzione del corrispettivo, salvo che si tratti di vizi da lui conosciuti o facilmente riconoscibili. Il locatore è tenuto a risarcire al conduttore i danni derivati da vizi della cosa, se non prova di avere senza colpa ignorato i vizi stessi al momento della consegna”.

 

Con Avvocato del Cittadino – Associazione Astolfi, oltre ad usufruire delle consulenze presso gli sportelli attivi sul territorio nazionale, puoi chiedere online al locatore la rimodulazione del canone mensile: clicca qui per procedere online attraverso l’associazione; iscrivendoti e versando la quota associativa biennale di 40 euro, potrai usufruire della tutela dell’ente : saranno direttamente i professionisti dell’associazione a scrivere al proprietario di casa e rappresentare i disagi che stai patendo.

Se invece vuoi prenotare una consulenza legale con lo sportello locazioni, chiama allo 06.45433408 per un appuntamento.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...