Condominio e videosorveglianza: posso mettere la telecamera sul pianerottolo?

CONDOMINIO-VIDEOSORVEGLIANZAAd Avvocato del Cittadino, ad una settimana dalla riapertura, abbiamo già ricevuto due soci che si sono rivolti a noi per ricevere tutela per lo stesso motivo: una volta rientrati dalle ferie hanno trovato l’uscio di casa danneggiato da ladruncoli che però, fortunatamente (in entrambi i casi), non sono riusciti a scassinare la porta ed entrare nel loro appartamento.
Rispondo quindi oggi ad una domanda che è stata da loro posta alla mia collega che gestisce lo sportello condominio del nostro ente: “E’ possibile installare fuori dalla porta di casa o fuori dal portone dall’edificio una telecamera di sorveglianza?
Si, e non è reato – come era stato riferito loro dall’amministratore –  installare una telecamera sul pianerottolo dell’edificio condominiale. Proprio una recente sentenza della Cassazione, la n. 34151/2017 ha chiarito che il pianerottolo condominiale non rientra nella nozione di privata dimora, di cui all’art. 614 c.p. (richiamato dall’art. 615-bis c.p.).

Nello specifico, la Suprema Corte ha stabilito che Le scale di un condominio e i pianerottoli delle scale condominiali “non assolvono alla funzione di consentire l’esplicazione della vita privata al riparo da sguardi indiscreti, perché sono, in realtà, destinati all’uso di un numero indeterminato di soggetti e di conseguenza la tutela penalistica di cui all’art. 615-bis c.p. non si estende alle immagini eventualmente ivi riprese“.
Per una consulenza con i legali di Avvocato del Cittadino è possibile contattare l’associazione attraverso i recapiti presenti sul sito. Chi vuole segnalarmi argomenti da trattare in questo blog o denunciare la propria storia, può scrivere a info@avvcatodelcittadino.com, oggetto: blog dalcassetto.com – c.a. avv Astolfi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...