Ottime notizie per chi possiede immobili commerciali: la cedolare secca è ora applicabile anche per i contratti commerciali, quindi negozi C/1. Al momento, è prevista in caso di prima registrazione o di proroga dei contratti in essere e non in sede di annualità successive alla prima. Parliamo di cedolare secca al 21%.
Il contratto invece a canone concordato (10%) è invece applicabile alle sole unità immobiliari appartenenti alle categorie catastali da A1 a A11 (esclusa l’A10 – uffici o studi privati) locate a uso abitativo e per le relative pertinenze, locate congiuntamente all’abitazione, oppure con contratto separato e successivo rispetto a quello relativo all’immobile abitativo, a condizione che il rapporto di locazione intercorra tra le medesime parti contrattuali, nel contratto di locazione della pertinenza si faccia riferimento al quello di locazione dell’immobile abitativo e sia evidenziata la sussistenza del vincolo pertinenziale con l’unità abitativa già locata.
Con Avvocato del Cittadino puoi avere assistenza a 360 gradi sia per la locazione ad uso abitativo che per quelle commerciali.
CANONE CONCORDATO (10%) – se intendi affittare il tuo immobile a canone concordato devi attenerti all’importo indicato dai sindacati. Se vuoi calcolare il canone applicabile alla casa che vuoi affittare, clicca qui
CEDOLARE SECCA NEGOZI – se invece vuoi affittare il tuo negozio con cedolare secca al 21% (ricorda, puoi farlo solo per nuovi contratti o per la proroga dei contratti già in essere), ti offriamo noi il contratto che dovrai solo compilare con i tuoi dati, clicca qui
Per i problemi con gli affitti, pui inoltre rivolgerti al nostro sportello locazioni, prenotandoti allo 06.45433408 (tel/whatsapp 06.45433408)