Infiltrazioni di acqua: ecco quando il condominio non è responsabile

infiltrazioni-in-condominio-chi-paga-il-risarcimento

Recentemente, la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 27248/2018 ha ribaltato un principio ormai consolidato che considerava responsabile il condominio per i danni da infiltrazioni provenienti da un appartamento sovrastante in quanto le diramazioni delle tubazioni sono oggetto di custodia ex art. 2051 c.c. da parte del condominio stesso.
Ebbene, con la sentenza sopra richiamata invece, la Suprema Corte ha escluso la responsabilità del condominio per infiltrazioni d’acqua provenienti da un appartamento posto al piano superiore in quanto provenienti da una diramazione della tubatura che insiste nella proprietà del singolo condomino; come si legge nella sentenza: “la presunzione di condominio dell’impianto idrico di un immobile in condominio non può estendersi a quella parte dell’impianto stesso, ricompresa nell’ambito dell’appartamento dei singoli condomini, cioè nella proprietà esclusiva di questi, e di conseguenza nemmeno le diramazioni che, innestandosi nel tratto di proprietà esclusiva, anche se questo sia allacciato a quello comune, servono ad addurre acqua agli altri condomini” (Cass. 2043/1963).
Ad Avvocato del Cittadino Associazione Astolfi, fissiamo almeno 5 appuntamenti al giorno aventi ad oggetto problematiche relative alle infiltrazioni: i nostri avvocati sono a vostra disposizione sia per gli appuntamenti presso le nostre sedi, sia per consulenze online e per il rilascio di pareri scritti da portare all’assemblea di condominio. Chi non ha la possibilità di raggiungerci presso le nostre sedi, può inoltre ricevere tutela dai nostri legali attraverso la procedura online: cliccando qui puoi essere ricontattato dai nostri avvocati per la redazione della lettera di diffida al condominio o all’inquilino che ti sta provocando dei danni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...