Posso impedire all’inquilino di tenere animali domestici nella casa in affitto?

cane

Mi è stato chiesto di trattare l’argomento animali domestici in casa in affitto in questo blog. Premesso che sono spesso oggetto di consulenza ad Avvocato del Cittadino- Associazione Astolfi i piccoli-grandi problemi dovuti alla presenza di cani e gatti nel condominio ed il nostro  ordinamento, all’art 1138 cc, precisa che “le norme del regolamento non possono vietare di possedere o detenere animali domestici”, mentre, in merito agli affitti, non ci sono riferimenti.
Vediamo cosa succede per le case in affitto: se è vero che non è possibile vietare la detenzione di animali di affezione, va tuttavia considerato che il contratto di locazione è frutto di una libera determinazione delle parti che lo stipulano (l’unico limite sono le disposizioni di legge). Dunque, se locatore e conduttore stabiliscono condizioni per cui viene fatto divieto al secondo di tenere animali domestici in casa, tale clausola è perfettamente valida.
Se avete storie in proposito da segnalare, scrivete a info@avvocatodelcittadino.com (c.a. avv astolfi – blog).
Per fissare un appuntamento con i nostri sportelli affitto o condominio, chiamate allo 06.45433408 o salvate il numero fisso sullo smartphone e prenotare il vostro incontro scrivendoci su watshapp

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...