Muffa in casa in affitto: lettera disdetta immediata dal contratto, senza i 6 mesi di preavviso

L’ambiente malsano legittima l’inquilino a chiedere l’immediata cessazione della locazione

muffa-dentro-larmadio

 

Abbiamo già diffusamente affrontato il problema della muffa in casa in affitto in questo blog con vari post. Abbandonare immediatamente la casa in cui si vive in affitto e non pagare le sei mensilità dovute per il preavviso è possibile in casi gravissimi, come nella circostanza in cui la salute del conduttore (l’inquilino) è in pericolo per lo stato in cui versa l’immobile a causa .

 

Infatti, l’ingente presenza di umidità e muffa all’interno dell’appartamento locato, qualora dipenda da difetti strutturali dell’immobile, costituisce un vizio grave dell’immobile stesso, che lo rende inidoneo all’uso abitativo pattuito, oltre che malsano, e per questo motivo legittima di per sé il conduttore a  chiedere l’immediata risoluzione del contratto, ai sensi dell’art. 1578 c.c., secondo cui “Il locatore è (anche, ndr) tenuto a risarcire al conduttore i danni derivati da vizi della cosa, se non prova di avere senza colpa ignorato i vizi stessi al momento della consegna”.

 

Con Avvocato del Cittadino- Associazione Astolfi, iscrivendoti online, puoi ottenere la lettera di recesso immediato dal contratto di affitto da inviare con raccomandata ar al locatore, clicca qui per procedere.

 

Ovviamente, la cosa più opportuna da fare è – prima di lasciare l’immobile e non versare le mensilità previste come preavviso – consultare un legale: non è possibile abbandonare l’immobile di punto in bianco. Occorre prima, formalmente, rappresentare al locatore la situazione di estremo disagio e, in caso, procedere con una mediazione.

 

I legali di Avvocato del Cittadino sono a disposizione degli utenti nelle città di Roma, Milano e Cosenza, con l’iscrizione online, oltre alla lettera di disdetta immediata dal contratto di affitto, il socio può anche beneficiare di 5 consulenze in 1 anno presso le sedi di Avvocato del Cittadino.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...